Rendez-vous

festival del nuovo cinema francese 2020

Programma 1 – 6 luglio 2020
01 Luglio, 21:30
ROUBAIX, UNE LUMIÈRE / ROUBAIX, UNA LUCE
di Arnaud Desplechin
Francia, 2019 • 119’ (No.Mad Entertainment)

 

02 Luglio, 21:30
SIBYL
di Justine Triet
Francia / Belgio, 2019 • 100’ (Valmyn)

 

03 Luglio, 21:30
PAPICHA / NON CONOSCI PAPICHA
di Mounia Meddour
Francia / Algeria, 2019 • 105’ (Teodora Film)

 

04 Luglio, 21:30
PROXIMA
di Alice Winocour
Francia / Germania, 2019 • 107’

 

05 Luglio, 21:30
NEVADA
di Laure de Clermont-Tonnerre
Francia / Belgio, 2019 • 96’ (Universal Pictures)

 

06 Luglio, 21:30
NOTRE DAME
di Valérie Donzelli
Francia / Belgio, 2019 • 90’

www.institutfrancais.it

Biglietti
Ingresso 7 euro – Ridotto 5 euro

Visto l’obbligo di segnare le presenze in sala giorno per giorno vi preghiamo di consegnare alla cassa un biglietto con il vostro nome, cognome e un contatto telefonico o di posta elettronica.
Grazie

Per il suo decimo anniversario, RENDEZ-VOUS, il FESTIVAL DEL NUOVO CINEMA FRANCESE, torna a Roma, dal 1 al 6 luglio 2020.
In seguito alla sospensione della manifestazione, avvenuta i primi di marzo, il festival esclusivo dedicato al cinema francese, torna in una veste speciale « en plein air », nella splendida cornice dell’Arena Nuovo Sacher.

In attesa che la normalità riprenda il suo corso, ci è sembrato importante proporre al pubblico il viaggio più semplice e incredibile che ci sia concesso, quello del cinema.
La nostra esplorazione, guidata da grandi maestri e da esordienti d’Oltralpe, ci offre percorsi in mondi inediti e storie straordinarie, e con la magia che il cinema sa produrre, nella selezione presentata, attraverso voci e generi molti diversi, si sofferma a riflettere su una frase che abbiamo spesso sentito ripetere in questi mesi: se c’è qualcosa che la storia pubblica e quella privata ci suggerisce è che le crisi sono occasione per un vero cambiamento.

Di crisi e rinascita parlano i 6 titoli presentati in anteprima nazionale, in versione originale nell’Arena Nuovo Sacher.
Ad aprire il festival, il 1° luglio alle 21.30, nella cornice dell’Arena Nuovo Sacher, è l’anteprima nazionale di ROUBAIX, UNE LUMIÈRE | ROUBAIX, UNA LUCE, l’ultimo lungometraggio di un cineasta amatissimo in Italia: ARNAUD DESPLECHIN, cui il festival, appena due anni fa, ha dedicato un focus speciale e che sarà a Roma per incontrare il pubblico e la stampa.

Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, con la collaborazione di UniFrance. Il responsabile del progetto è Benoît Blanchard e la direzione artistica è affidata a Vanessa Tonnini.
BNL – Gruppo BNP Paribas, per il decimo anno consecutivo, è sponsor principale della rassegna. Il festival beneficia anche del sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati – fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea – di Brioni, dell’Hotel St Regis Rome, di France 24 e Air France, vettore ufficiale.

Le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli in italiano.

In caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno al chiuso.

La manifestazione si svolge nel rispetto delle norme vigenti.